FRIGO DA ARREDO
Chi di voi, durante la progettazione della cucina, non si è posto almeno una volta la domanda: inserisco il frigo ad incasso o a libera installazione?
Con questo articolo, oggi cercheremo di sciogliere alcuni dubbi e delineeremo le differenze tra le due tipologie.
Iniziamo dal frigo da incasso.
Primo pro è la linearità che conferisce alla composizione, infatti non ci saranno interruzioni o cambi di stile. Il frigo andrà inserito all’interno di un’anta realizzata dello stesso colore e finitura delle altre.
Cucina MOD. LOLA di ARREX con frigo ad incasso
Cucina MOD. OPALE di ARREX con frigo ad incasso
Cucina in muratura di ARREX con frigo ad incasso
Cucina MOD. FIORELLA di ARREX con frigo ad incasso
Cucina MOD. FENIX di ARREX con frigo ad incasso
Cucina MOD. KALI di ARREX con frigo ad incasso
Cucina MOD. LAB di ARREX con frigo ad incasso
I contro sono molteplici purtroppo: se non viene montato bene, il frigo già dopo qualche anno potrebbe dare problemi o fare rumore.
Dobbiamo considerare anche la capienza: un frigo ad incasso solitamente ha una larghezza di 54 cm quindi è generalmente più piccolo di uno a libera installazione. Tuttavia, negli ultimi anni, le aziende produttrici sono corse in aiuto dei clienti desiderosi di avere un frigo ad incasso più grande, quindi ad oggi è possibile trovarne anche di 75 cm di larghezza.
I frigoriferi a libera installazione invece consentono di dare sfogo alla fantasia, scegliendo modelli, colori e forme diverse ma non sono adatti per chi ama le continuità.
Infatti a prescindere dal modello che si sceglie, esso sarà sempre diverso dallo stile della cucina e comporterà quindi un distacco ottico.
I pro sono che esso è più capiente, infatti la sua misura è di 60 cm (+ lo spazio da lasciare intorno per consentire al frigorifero di non rompersi).
Inoltre è possibile sceglierlo di colori accesi o neutri, più alto o più basso della cucina, classico o moderno ed è possibile collocarlo anche in uno spazio distante dal resto della cucina, in quanto fungerà anche da elemento di arredo.
Frigorifero SMEG a libera installazione
Infine c’è la possibilità di inserire il frigorifero a doppia porta, con cassettoni congelatore nella parte bassa o con erogatore di ghiaccio.
Vi aspettiamo presso il nostro showroom per consigliarvi il miglior frigorifero per le vostre esigenze.
Andrea & Elias
STANZIANI/TIERI ARREDA